Una strategia digitale chiara ed orientata al risultato è l’inizio di ogni successo.
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Costruire una strategia digitale chiara ed orientata al risultato è una parte fondamentale del lavoro di ogni attività economica.
C’è stato un tempo in cui solo le grandi aziende avevano le risorse necessarie sia in termini economici che di competenze per comunicare, ma fortunatamente quel tempo è il passato.
Dall’avvento del digitale anche piccole e micro imprese hanno accesso ai principali canali di comunicazione. Il punto è decidere di usarli e farlo al meglio.
Il problema con cui mi scontro più spesso quando incontro un professionista o un titolare d’impresa, che sente la necessità di iniziare un percorso di digitalizzazione della propria attività, è l’incapacità di comprendere le implicazioni di questo processo.
Pur intuendo la necessità di sviluppare una propria struttura digitale, che vada dal sito web alla gestione dei social, molte aziende non riescono a comprendere a pieno la funzione di una simile architettura.
Le informazioni distorte e il passaparola spesso confondono ulteriormente il quadro e portano spesso alla soluzione più ovvia, il rinvio. Molti imprenditori di fronte all’idea di investire dei soldi in qualcosa che, secondo i “si dice” non produce risultati tangibili, resta comprensibilmente scettica.
Comunicare il proprio lavoro è il primo obiettivo di un’azienda.
Puoi essere il più bravo imprenditore al mondo e fornire prodotti e servizi indispensabili, ma se sei in fondo ad un pozzo, sarei l’unico a saperlo.
Ogni attività per avere possibilità di successo va comunicata, o più semplicemente va raccontata, lo storytelling è semplicemente questo in fondo, raccontare la storia di un’impresa, le persone che ci lavorano, i prodotti che realizza, i materiali che utilizza, la filosofia che la guida.
Pensate quanti bravissimi artigiani restano chiusi tra le mura del loro laboratorio senza che il pubblico possa apprezzarne le capacità.
Troppo spesso ci si accontenta del pubblico locale, del passaparola tra clienti e conoscenti per acquisire nuove opportunità di lavoro, ma si resta sempre confinati in un mercato troppo limitato.
Il marketing digitale consente alle imprese di aprirsi al mondo.
Realizzare una buona strategia di comunicazione orientata al marketing digitale attraverso la realizzazione di una architettura che leghi in modo coerente il sito web, il blog e i social media è una grande opportunità per un’azienda o un professionista di dimostrare tutto il proprio know how e raggiungere utenti qualificati, prospect.
I canali digitali attraverso cui veicolare il proprio lavoro sono tanti e molti con costi accessibili anche ad una piccola impresa.
Certo, potersi permettere grandi campagne ppc – pay per clic – è un ottimo acceleratore, ma in aziende che hanno bassi budget da destinare alla comunicazione, bisogna lavorare diversamente. L’attenzione va spostata sui contenuti che l’azienda mette online e gli obiettivi vanno definiti con tempistiche evidentemente più lunghe.
Ma darsi tempistiche più lunghe non significa non arrivare mai ad un risultato tangibile e misurabile. È l’essenza del passaggio dalla comunicazione al marketing.
Comunicare, perseguire degli obiettivi chiari, analizzare il mercato e la concorrenza…
Definire una strategia di web marketing non significa mettere online un sito web.
Strategia web significa analizzare mercato e concorrenza, definire in modo chiaro gli obiettivi aziendali, misurare costantemente i risultati ottenuti e infine modificare la strategia in base ai risultati delle analisi.
Questi passaggi sono essenziali anche per una piccola azienda. Non richiedono necessariamente grandi investimenti, ma di sicuro richiedono delle buone competenze e un progetto sul medio, lungo termine.
Partire con un processo di questo tipo permette all’azienda di ottenere diversi vantaggi, tra gli altri:
- Monitorare costantemente il proprio mercato e la concorrenza online, che non è quasi mai la stessa con cui ci si confronta offline.
- Aumentare la forza dei propri brand sia di marca che di prodotto.
- Migliorare la lead generation.
- Migliorare la propria visibilità in ambito locale. Local Search Marketing.
- Per chi crea prodotti e servizi vendibili a distanza, c’è l’opportunità di entrare su mercati distanti, o raggiungibili con costi molto più elevati, come nel caso di fiere ed esposizioni.
- Ottenere feedback dal mercato sui propri prodotti o servizi, attraverso un dialogo costante con i propri clienti.
Questi chiaramente sono solo alcuni dei vantaggi che si possono ottenere attraverso una gestione strategica del marketing digitale.
Ci sono tante altre opportunità che il web può creare, dalla semplificazione della ricerca di personale all’opportunità di partnership con altre imprese, ad altri obiettivi specifici definiti all’interno dell’impresa.
I motivi per sviluppare una strategia digitale sono tanti, quelli per non farlo hanno il respiro corto.
Possono essere davvero tanti i motivi per sviluppare una strategia di comunicazione e marketing di un’azienda e sono quasi tutti validi.
Non farlo significa solo chiudersi alle opportunità che il mondo in cui viviamo ci offre, e questa è solo una visione miope.
La dimensione d’azienda non è una giustificazione per non lanciarsi nel più grande mercato che l’economia abbia sviluppato nell’era moderna.
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