Websta è morto. Viva Ninjalitics il nuovo tool per le analisi di Instagram!
Contents
Quando in aprile dello scorso anno Websta ha chiuso il suo programma di analisi dei profili Instagram, ci siamo tutti ritrovati con un valido strumento in meno a disposizione, ma il 2019 ci ha regalato una bella sorpresa, Ninjalitics, un nuovo tool di analisi per Instagram assolutamente made in Italy.
I suoi cretori Andrea Barbieri e Yari Brugnoni, hanno fatto un ottimo lavoro, realizzando un tool che permette un’analisi ottimale dei profili Instagram.
Tutti i dati forniti da Ninjalitics.
Per utilizzare Ninjalitics basta inserire il nome profilo che vogliamo analizzare e in pochi attimi abbiamo accesso ad un analisi piuttosto dettagliata.
Iscrivendosi al tool è possibile raggruppare le analisi in tre diverse liste. Ad esempio possiamo creare una lista per i clienti, una per l’analisi dei concorrenti e un’altra per le analisi di benchmark.
Questo tipo di organizzazione permette di confrontare rapidamente tutti i dati che ci interessano per la gestione delle nostre pagine Instagram.
Sin dalla prima sezione possiamo sapere i numeri relativi a follower, following e post, la media dei commenti e la media dei like per post. Infine il numero per eccellenza, ossia la percentuale di engagement rispetto alla media di profili simili.
La seconda sezione è dedicata alla variazione del numero di dei follower per il profilo Instagram esaminato, un grafico ci mostra l’andamento dei follower per settimana, mese o per un intervallo temporale definito.
La terza sezione mostra graficamente la variazione giornaliera del profilo per follower e following. Da questi dati è possibile capire anche se il profilo utilizza la tecnica di follow/unfollow. Quando notiamo forti oscillazioni, queste possono essere appunto dovute a questo tipo di azioni fatte manualmente o con l’ausilio di bot.
La quarta sezione mostra una buona mole di dati numerici legati all’andamento del profilo con intervalli di tempo settimanale, mensile e la variazione media giornaliera dell’ultima settimana.
La quinta sezione è dedicata all’analisi, in termini di engagement degli ultimi dodici post.
La sesta sezione analizza l’utilizzo degli hashtag e la loro frequenza.
La settima sezione è dedicata all’analisi giornaliera del profilo e mostra tutte le variazioni di performance in termini numerici.
L’ottava e ultima sezione mostra gli ultimi dodici post e i relativi dati di coinvolgimento degli utenti sia per i like che per i commenti.
Ninjalitics un valido alleato per l’analisi di Instagram.
Questo nuovo tool è sicuramente un ottimo strumento per l’analisi dei profili Instagram. L’importanza, più che per i dati offerti rispetto alle pagine proprietarie, è sicuramente la possibilità di analizzare competitor o pagine terze con cui realizzare partnership.
Verificare l’andamento di un profilo prima di stringere accordi può essere utilissimo ed evitare accordi poco produttivi.
Anche nella gestione delle pagine Instagram di proprietà, i dati forniti da Ninjalitics possono essere funzionali per migliorare le performance.
Probabilmente l’unico dato utile non disponibile, è quello dedicato alla distribuzione oraria dei post e al loro rendimento nelle diverse fasce orarie che era fornito dal buon vecchio websta.
Lascia un commento