• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

SnapBit - Web Marketing e Comunicazione

Marketing e Comunicazione per PMI e Professionisti

  • Blog
  • SnapBit project
  • Servizi WEB
  • Contatti

Social Media · Settembre 12, 2017

Websta il tool di analisi free per Instagram

Home » Blog » Social Media » Websta il tool di analisi free per Instagram

Aggiornamento di Aprile 2018 – Chiude Websta

Contents

  • 1 Aggiornamento di Aprile 2018 – Chiude Websta
  • 2 ———————————————————————–
  • 3 L’analisi dei dati di insight di Instagram può migliorare l’ottimizzazione
  • 4 Il tool gratuito Instagram Analytics Websta
  • 5 Le analisi di Websta
  • 6 Perchè utilizzare Websta

Con una nota del Team, Websta ha ufficialmente comunicato la chiusura del sito e la cessazione dei servizi in aprile 2018. 

Una ottima alternativa al momento è rappresentata da Ninjalitics, un nuovo tool di analisi che offre un’ottima visione dei profili Instagram.

———————————————————————–

L’analisi dei dati di insight di Instagram può migliorare l’ottimizzazione

Il nuovo profilo aziendale Instagram ha dotato gli utenti,  tra le nuove funzioni,  di un sistema di analisi che fornisce diverse informazioni utili sui dati di insight. Sicuramente è uno strumento molto utile per la valutazione demografica e geografica dei follower. È infatti possibile ottenere informazioni su genere, età, nazione, città e altri interessanti dati sugli utenti che seguono il nostro profilo Instagram. Tuttavia i dati forniti dal sistema interno al social media sono ancora pochi e altri tool sono disponibili gratuitamente per avere una migliore visione dell’andamento del proprio profilo Instagram.

L'analisi per Instagram dei dati di insight è un fattore essenziale per l'ottimizzazione dei profili

Il tool gratuito Instagram Analytics Websta

I programmi di analisi del traffico sono una fonte di informazioni preziosa per ottimizzare tanto un sito web che una pagina o un profilo social. Uno degli strumenti che utilizzo e che trovo estremamente utile è il tool Instagram Analytics Websta, utilizzato insieme ai dati di analisi forniti da Instagram, permette una visione più ampia e chiara del livello di engagement degli utenti su una pagina Instagram. 

Il tool è molto semplice da installare, basta inserire il proprio id Instagram e la password, proprio come se si entrasse sul social media. Una volta approvato il tool a raccogliere i dati utilizzando il link inviato via mail, Wesbsta vi fornisce un rapporto giornaliero dell’andamento del profilo Instagram.

L’interfaccia del tool di analisi per Instagram Websta è molto semplice ed intuitiva. Potete subito trovare una overview sui dati principali del vostro profilo, numero di follower, numero di following, numero di post, percentuale di engagement, i tre post con più like e i tre post con più commenti sugli ultimi venti pubblicati, gli hashtag più popolari tra quelli utilizzati negli ultimi venti post ed altre informazioni su filtri e hashtag.

la pagina principale di Websta il programma di analisi per instagram

Le analisi di Websta

Come potete vedere dall’immagine sopra, il menù laterale vi consente di accedere alle diverse analisi fornite dal tool.

Dal menù my posts è possibile avere i dati di engagement delle proprie foto, informazioni sulle foto cui abbiamo messo un like, possiamo inoltre creare tre feed specifici per altrettante pagina, in modo da essere aggiornati ad ogni nuovo post.

Nel menù analyze troviamo i dati essenziali del profilo, i top 10 Instagramers e i top 10 hashtag con relativo traffico. Dal menù content possiamo avere i grafici che definiscono la crescita nel tempo dei post pubblicati, il raffronto anno su anno del numero di pubblicazioni, la top 10 dei filtri e degli hashtag utilizzati sul profilo, la densità di engagement in base ai giorni e agli orari, ossia a che ora e in che giorni riceviamo like e commenti. In fondo troviamo ancora informazioni su quanti post in percentuale sono geolocalizzati e la distribuzione tra video e foto del profilo.

Il menù engagement è quello che fornisce le informazioni più interessanti, un grafico sulla crescita dei followers del profilo, un grafico sulla crescita dei like diviso su base mensile, i cinque post con più like, un grafico con l’andamento dei commenti diviso sempre su base mensile, infine i cinque post con più commenti.

Nel menù optimization abbiamo un grafico che mostra l’efficacia dei post in base al giorno e all’orario di pubblicazione, i venti hashtag più popolari di sempre del profilo.

Dal menù explore possiamo avere informazioni generali e statistiche sul mondo Instagram, come i top 100 Instagramers con relativo numero di follower, activity rate ed engagement rate, che vi faranno vedere con un nuovo sguardo i numeri del vostro account. Nello stesso menù possiamo trovare i 100 top hashtag.

I grafici forniti da Websta

Perchè utilizzare Websta

Molte delle informazioni fornite da Websta sono delle semplici curiosità sul mondo Instagram, ma l’area dedicata all’analisi del profilo con i suoi grafici e si suoi numeri può essere utile a tarare meglio sia la tipologia di pubblicazioni che i tempi.
Inoltre Websta oltre che per le pagine aziendali, può essere utilizzato anche per i profili personali a cui Instagram non fornisce i dati di Insight. Per questo tipo di profili questo tool diventa l’unica vera fonte di analisi.

Voi già utilizzate un programma di analisi?

Archiviato in:Social Media Contrassegnato con: analisi e web strategy, Facebook e Instagram

Eduardo Grimaldi

Interazioni del lettore

Ti potrebbe interessare anche...

Ninjalitics il nuovo tool di analisi per Instagram.Ninjalitics il tool di analisi per i profili instagram
Chat bot, email marketing e messaggi automatici…Il fattore umano resta centrale nella gestione di una strategia di marketing digitale
Yandex metrica, le analisi oltre Google AnalyticsI grafici di Yandex Metrica sul traffico web
A settembre in un modo o nell’altro inizia sempre un nuovo anno.Web marketing a settembre è importante ripartire con il giusto approccio.
Facebook: con l’estate due nuove funzioni live!Facebook lancia due nuove funzionalità live straming per IOS e Android dall'estate 2017

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Resta in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter per gli aggiornamenti.

Footer

Snapbit Strategie di Marketing e Comunicazione
Eduardo Grimaldi

Viale Marche, 66 - 20159 Milano ph. w-app. +39 331 9535 091

Privacy Policy

Site map

  • Snapbit – Marketing e Comunicazione
  • Blog
  • Contatti
  • Servizi WEB
  • SnapBit project

Contenuti

affiliation marketing Analisi di mercato e report sul digitale analisi e web strategy Eventi Facebook e Instagram Formazione hosting Immagini e Video Innovazione Local search native advertising e campagne ads plugin e tools SEO e Content Sito Web Struttura e Codice Social media marketing trading online

Social Media

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • Twitter
  • Youtube

Copyright © · SnapBit.it · Eduardo Grimaldi