Aggiornamento di Aprile 2018 – Chiude Websta
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Con una nota del Team, Websta ha ufficialmente comunicato la chiusura del sito e la cessazione dei servizi in aprile 2018.
Una ottima alternativa al momento è rappresentata da Ninjalitics, un nuovo tool di analisi che offre un’ottima visione dei profili Instagram.
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L’analisi dei dati di insight di Instagram può migliorare l’ottimizzazione
Il nuovo profilo aziendale Instagram ha dotato gli utenti, tra le nuove funzioni, di un sistema di analisi che fornisce diverse informazioni utili sui dati di insight. Sicuramente è uno strumento molto utile per la valutazione demografica e geografica dei follower. È infatti possibile ottenere informazioni su genere, età, nazione, città e altri interessanti dati sugli utenti che seguono il nostro profilo Instagram. Tuttavia i dati forniti dal sistema interno al social media sono ancora pochi e altri tool sono disponibili gratuitamente per avere una migliore visione dell’andamento del proprio profilo Instagram.
Il tool gratuito Instagram Analytics Websta
I programmi di analisi del traffico sono una fonte di informazioni preziosa per ottimizzare tanto un sito web che una pagina o un profilo social. Uno degli strumenti che utilizzo e che trovo estremamente utile è il tool Instagram Analytics Websta, utilizzato insieme ai dati di analisi forniti da Instagram, permette una visione più ampia e chiara del livello di engagement degli utenti su una pagina Instagram.
Il tool è molto semplice da installare, basta inserire il proprio id Instagram e la password, proprio come se si entrasse sul social media. Una volta approvato il tool a raccogliere i dati utilizzando il link inviato via mail, Wesbsta vi fornisce un rapporto giornaliero dell’andamento del profilo Instagram.
L’interfaccia del tool di analisi per Instagram Websta è molto semplice ed intuitiva. Potete subito trovare una overview sui dati principali del vostro profilo, numero di follower, numero di following, numero di post, percentuale di engagement, i tre post con più like e i tre post con più commenti sugli ultimi venti pubblicati, gli hashtag più popolari tra quelli utilizzati negli ultimi venti post ed altre informazioni su filtri e hashtag.
Le analisi di Websta
Come potete vedere dall’immagine sopra, il menù laterale vi consente di accedere alle diverse analisi fornite dal tool.
Dal menù my posts è possibile avere i dati di engagement delle proprie foto, informazioni sulle foto cui abbiamo messo un like, possiamo inoltre creare tre feed specifici per altrettante pagina, in modo da essere aggiornati ad ogni nuovo post.
Nel menù analyze troviamo i dati essenziali del profilo, i top 10 Instagramers e i top 10 hashtag con relativo traffico. Dal menù content possiamo avere i grafici che definiscono la crescita nel tempo dei post pubblicati, il raffronto anno su anno del numero di pubblicazioni, la top 10 dei filtri e degli hashtag utilizzati sul profilo, la densità di engagement in base ai giorni e agli orari, ossia a che ora e in che giorni riceviamo like e commenti. In fondo troviamo ancora informazioni su quanti post in percentuale sono geolocalizzati e la distribuzione tra video e foto del profilo.
Il menù engagement è quello che fornisce le informazioni più interessanti, un grafico sulla crescita dei followers del profilo, un grafico sulla crescita dei like diviso su base mensile, i cinque post con più like, un grafico con l’andamento dei commenti diviso sempre su base mensile, infine i cinque post con più commenti.
Nel menù optimization abbiamo un grafico che mostra l’efficacia dei post in base al giorno e all’orario di pubblicazione, i venti hashtag più popolari di sempre del profilo.
Dal menù explore possiamo avere informazioni generali e statistiche sul mondo Instagram, come i top 100 Instagramers con relativo numero di follower, activity rate ed engagement rate, che vi faranno vedere con un nuovo sguardo i numeri del vostro account. Nello stesso menù possiamo trovare i 100 top hashtag.
Perchè utilizzare Websta
Molte delle informazioni fornite da Websta sono delle semplici curiosità sul mondo Instagram, ma l’area dedicata all’analisi del profilo con i suoi grafici e si suoi numeri può essere utile a tarare meglio sia la tipologia di pubblicazioni che i tempi.
Inoltre Websta oltre che per le pagine aziendali, può essere utilizzato anche per i profili personali a cui Instagram non fornisce i dati di Insight. Per questo tipo di profili questo tool diventa l’unica vera fonte di analisi.
Voi già utilizzate un programma di analisi?
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