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Per iniziare, Social Media · Aprile 28, 2017

Profilo aziendale Instagram: come e perché attivarlo.

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Il nuovo profilo aziendale Instagram.

Contents

Instagram è uno dei social media a maggiore crescita, con oltre 350 milioni di utenti attivi. Dopo l’acquisizione da parte di Facebook, Instagram ha iniziato ad introdurre interessanti novità. L’aggiornamento più interessante per chi usa il web in ambito professionale è il lancio del profilo aziendale Instagram in agosto 2016.

Passa a un profilo business Instagram.

Creare un profilo business Instagram è piuttosto semplice. Basta accedere al profilo personale, andare nelle impostazioni, ossia il tasto a forma di ingranaggio in alto a destra della schermata e selezionare dal menu “passa a un profilo aziendale”.

Schermata iniziale Instagram e tasto di accesso ai menù impostazioniprofilo aziendale instagram

 

Il passaggio successivo é collegare il profilo aziendale Instagram alla pagina Facebook. È un passaggio necessario, non un’opzione. Per creare un profilo aziendale Instagram, dobbiamo collegarlo alla relativa pagina aziendale di Facebook. Compiliamo i campi con i dati di contatto, telefono, email e indirizzo. Possiamo inserire il link ad un sito web o una landing page. È importante inserire una breve presentazione dell’azienda che indichi le informazioni più importanti. La categoria commerciale viene definita direttamente dalla pagina Facebook collegata.

connettere il profilo aziendale Instagram ad una pagina facebookdati di insight su Instagram la nuova funzione dei profili aziendali

Anche con Instagram, insight a portata di click.

A questo punto il nostro profilo business Instagram è pronto. A differenza dei profili personali noterete subito due nuovi pulsanti di contatto tramite telefono o email. Un terzo pulsante fornisce indicazioni stradali per raggiungere l’azienda.

In alto a destra invece compare un nuovo pulsante a forma di grafico che vi da accesso ai dati di insight del vostro profilo. Accedendo ai dati di insight possiamo avere diverse informazioni sugli utenti che visitano il nostro profilo aziendale e sui loro comportamenti.

  • Nella prima area possiamo immediatamente sapere il numero di visualizzazioni, la copertura dei nostri post, le visualizzazioni del profilo, i clic sul collegamento al sito web o alla landing page, il numero delle eventuali azioni di contatto.
  • La seconda area è destinata ai post più popolari. Qui possiamo avere informazioni su tutti i nostri post, divisi anche in base alla tipologia, ad esempio foto, video, post con carosello. I dati di insight possono essere organizzati in un range temporale che va dagli ultimi sette giorni ai due anni precedenti. Possiamo organizzare i dati in base alle impression, alla copertura, alle interazioni, ai mi piace, ai commenti, al numero di post salvati dagli utenti ed infine in base al numero di visualizzazioni. Insomma un bel po’ di informazioni utili a capire l’andamento del nostro progetto Instagram aziendale.
  • La terza area è dedicata ai dati di insight della nuova funzione Instagram storie. Esattamente come per gli altri post sono disponibili tutte le informazioni sull’andamento di questa tipologia specifica di contenuti per Instagram.
  • La quarta area è dedicata all’analisi dei follower, di cui possiamo sapere genere, età, i luoghi di residenza e gli orari di accesso al nostro profilo aziendale Instagram divisi per i giorni della settimana.

 

il pannello di controllo degli insight di instagram

I dati di Insight forniti da Instagram sono una buona base di partenza, ma è consigliabile sempre associare al proprio profilo aziendale un programma di analisi del traffico, in grado di fornirci ulteriori informazioni sul comportamento degli utenti. Uno dei programmi di analisi per Instagram più interessanti è Websta, che oltretutto è completamente gratuito.

Promuovi il tuo profilo aziendale Instagram direttamente dal tuo smartphone.

L’ultima area del pannello insight è dedicata alle promozioni, ormai disponibili direttamente anche per Instagram. Cliccando sul pulsante “crea una nuova promozione” accediamo ai nostri post, selezionata l’immagine per la nostra campagna pubblicitaria procediamo con il pulsante “avanti” in alto a destra.

Le opzioni disponibili a questo punto sono due:

  • Visitare il sito web o una specifica landing page con sei diverse call to action predefinite.
  • Chiamare o visitare la tua azienda con due call to action predefinite.

È molto semplice impostare il budget giornaliero o totale e con un po’ di competenza è possibile definire il pubblico obiettivo.

Nuove opportunità di marketing con Instagram. 

Per concludere il nuovo profilo aziendale Instagram è facile da gestire, fornisce una discreta quantità di dati per valutare l’andamento e l’efficacia dei nostri contenuti, oltre che avere una nuova e semplice area dedicata alla promozione.
Instagram è un social media in forte crescita, molto apprezzato e utilizzato con continuità dagli utenti. Le aspettative nel medio periodo sono molto positive, ci si aspetta circa un miliardo di utenti attivi entro il 2020. Sono numeri di tutto rispetto, che un’azienda impegnata online non può sottovalutare.

Il profilo aziendale Instagram fornisce diverse nuove funzionalità tra cui una sezione di insight

Una buona strategia di contenuti e un’ottimale interconnessione con sito web, blog e altre piattaforme social possono garantire un ROI adeguato alle aspettative. Le potenzialità di Instagram dal punto di vista del visual storytelling sono indiscutibili. È uno strumento che può essere facilmente integrato in una buona strategia di Inbound Marketing, attirando in modo naturale utenti sul sito web aziendale ed avvicinandoli al Brand.

Inutile ricordare che niente è gratis e quindi anche Instagram richiede continuità, professionalità, idee chiare, lavoro e impegno. Se pensate di non farcela da soli, il supporto di un buon consulente  o di un’agenzia possono valere il prezzo dell’investimento.

Buona visione.

Il padrino – parte III – regia di Francis Ford Coppola – 1990

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Eduardo Grimaldi

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Commenti

  1. jhonny dice

    Aprile 24, 2018 alle 5:29 pm

    Buonasera,
    forse è una domanda stupida, ma io dal mio account di Instagram, cliccando sull’immagine della rotellina, non vedo nessun link “Passa a un profilo aziendale”.

    Potete aiutarmi a capire perchè? Ho bisogno di passare al profilo aziendale.

    Grazie in anticipo!

    Rispondi
    • Eduardo Grimaldi dice

      Aprile 30, 2018 alle 4:04 pm

      Scusami Jhonny se ti rispondo solo ora, ti invio uno screenshot del menù di Instagram, spero che basti per risolvere.
      Come puoi vedere in fondo alla sezione account trovi il comando “passa a profilo aziendale”

      ecco il menù, in fondo trovi il comando passa a profilo aziendale...

      Rispondi

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