Facebook lancia due nuove funzionalità per il Live Streaming.
Contents
Facebook ha lanciato due nuove funzioni per rendere più coinvolgente i suoi live streaming. Già disponibili per IOS, entro l’estate dovrebbero essere disponibili anche per Android, le funzioni “Live With” e “Live Chat With Friends”. Le nuove funzioni ampliano ancora l’offerta video di Facebook, rafforzando ulteriormente la nuova visione video first del colosso di Mark Zuckerberg.
Partendo da “Live With”, la nuova funzione per il live streaming di Facebook, consente di invitare un amico che sta seguendo il live, per una diretta congiunta. Chiaramente non è possibile invitare utenti off-line.
Quando si invia l’invito ad uno degli utenti che stanno seguendo il live, nel momento in cui accetta, viene aggiunto allo streaming video. La nuova funzione si presta a molteplici utilizzi, a partire dalla semplice intervista, per estendersi a tutti gli utilizzi creativi che i fun dei social e le agenzie di social media marketing sapranno inventarsi.
In termini di visualizzazione con lo smartphone in verticale si ottiene il classico picture-in-picture, ossia si visualizza l’utente principale a tutto schermo e il secondario in un riquadro, in stile whatsapp. Con la visione orizzontale, i due utenti in live streaming, vengono visualizzati affiancati. Perfetto per interviste doppie!
La funzione “Live Chat With Friends” permette di invitare amici in una chat privata per commentare il live in forma privata. Gli utenti possono essere quelli che seguono la chat o meno. In qualsiasi momento ogni utente può ritornare al feed principale per commentare il live in corso. Inoltre una volta finita la diretta streaming è possibile continuare la chat privata su Messenger.
Facebook porta l’esperienza utente “oltre” fornendo sempre nuovi strumenti e funzionalità.
Ancora una volta Facebook sperimenta strade nuove di condivisione e interazione sociale. A partire da questa estate le nuove funzionalità si dovrebbero diffondere a macchia d’olio sulla piattaforma blu, per dare nuove possibilità ai 4,5 miliardi di utenti del progetto Zuckerberg, di rendere social ogni momento importante della propria esistenza.
Facile prevedere che le nuove funzionalità elaborate da Facebook, si espanderanno in nuovi progetti creativi liberamente interpretati dagli utenti.
Al di là degli utilizzi che ne faranno i singoli utenti per il divertimento loro e dei loro amici, queste nuove funzioni danno nuove possibilità alle aziende che vogliono entrare in relazione con i loro clienti. Anche le PMI, come tutte le imprese si ritroveranno tra le mani un nuovo strumento per generare contenuti di interesse per i loro potenziali clienti.
Come sempre creatività, innovazione e contenuti di valore faranno da spartiacque tra gioco e business.
Buona visione.
The Social Network – regia David Fincher – 2010
Lascia un commento