Il vero segreto per un sito web efficace.
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Realizzare un sito web efficace richiede un lavoro continuo e costante. Il Blog, sempre interno al sito, richiede aggiornamenti frequenti e idee, che offrano ai lettori sempre nuovi motivi per visitare il nostro sito web. Ho già scritto in un precedente post che esistono tecniche che possono offrirci buone tracce da seguire per proporre post efficaci.
Il lavoro più difficile che mi trovo ad affrontare, quando affianco un professionista o una piccola impresa per migliorare le proprie performance on line, è quasi sempre lo stesso. Convincere i miei interlocutori a creare nuovi contenuti con continuità. Il problema numero uno è riuscire a rispettare il piano editoriale concordato all’inizio. Quando parlo di piano editoriale, mi riferisco non solo alla realizzazione dei contenuti previsti, con relativa analisi preventiva delle keyword, ma anche i tempi previsti.
Lavorare ad un sito web
So in prima persona quanto può essere complicato. Tra i mille impegni di lavoro, trovare il tempo di raccogliere le idee per scrivere un buon post. Ma la partita principale per farsi largo nel mondo delle imprese on line, come tra i professionisti on line, è quello di creare con costanza contenuti nuovi, interessanti, originali.
Sembra banale, ma non lo è affatto. Quello che succede regolarmente è che dopo aver messo a punto il sito web e pubblicato i primi post, con relativa indicizzazione dei contenuti, arrivano i primi lead. Contatti, richieste di preventivo, ordini, contratti. A questo punto il sito web e il blog passano immediatamente in secondo piano. Conseguenza di questa scelta è la perdita più o meno immediata di tutto il lavoro fatto precedentemente.
Battere il ferro quando è caldo. Lo sappiamo tutti che quando le cose vanno bene bisogna insistere e non mollare. Chissà perché quando ci si rapporta al web, si pensa che ormai il gioco è fatto e tutto continuerà per inerzia.
Un sito web e un blog non hanno inerzia. Vanno coltivati con continuità. Gli utenti vanno curati, dando loro sempre nuove informazioni, idee, suggerimenti.
Nessuno conosce il vostro lavoro come voi!
Sapere qual è l’argomento più interessante del momento. La news di settore top topic, parlare delle soluzioni migliori a problemi specifici dei vostri potenziali clienti. Raccontare tutti i casi che giorno dopo giorno affrontate con successo sul lavoro.
Ogni momento dell’anno ha le sue proposte specifiche quasi in ogni attività lavorativa. È così per il commercialista come per il gelataio, per il parrucchiere come per l’azienda di moda.
Conoscere a fondo la propria attività significa necessariamente saper proporre sempre la soluzione migliore per il cliente. Non può essere difficile per un professionista conoscere nel proprio lavoro, in molti casi, quali sono le esigenze specifiche dei clienti in un dato momento dell’anno.
Un sito web è lavoro e passione
Oltre ad assecondare o anticipare i bisogni dei clienti, a volte può essere sufficiente proporre un’idea o un prodotto in modo accattivante. Dimostrare ogni volta che si scrive un post o si fa un video, quanta passione abbiamo per il nostro lavoro e quanta competenza possiamo offrire.
Quando un cliente si rivolge a noi, di norma gli offriamo tutta la nostra attenzione. Rispondiamo alle sue domande, offriamo i nostri suggerimenti e proponiamo quello che riteniamo meglio per lui. Un sito web che lo realizziate con wordpress o altre paittaforme, chiede lo stesso impegno e la stessa attenzione, perché è proprio dal web che oggi un potenziale cliente prende informazioni prima di bussare materialmente alla nostra porta.
Realizzare un sito web, qualche buon post per il blog e abbandonare il lavoro come se la missione fosse finita è maledettamente sbagliato. Bisogna insistere, caparbiamente. Rigirare intorno a tutte le keywords che rappresentano al meglio il nostro lavoro, per rendere il nostro sito web e il blog uno strumento efficace per chi cerca informazioni più o meno specifiche.
Il tempo fa inevitabilmente il resto. Il web come il mondo reale necessita di passaparola, ossia backlink che rimandano al nostro sito. Richiede autorevolezza, ossia authority, che si conquista con il tempo, con buoni post, con condivisioni social, quindi con il ranking delle nostre pagine.
La soluzione per creare valore.
Serve lavoro, servono idee, serve costanza. Se avete tutto questo, il web è il vostro vero mercato ideale. A volte, è chiaro che non si può fare tutto da soli, ma per questo esistono consulenti e professionisti del marketing e della comunicazione. Investire qualche soldo per avere buoni risultati, non significa spendere, significa guadagnare.
In molti casi, poche ore con un consulente risolvono problemi che non risolveremmo mai da soli. Scopriamo soluzioni semplici a problemi complessi, possiamo accedere a strategie mirate a raggiungere gli obiettivi di web marketing fissati.
Che scegliate un consulente o decidiate di fare tutto da soli la strada maestra è una ed una sola. Il lavoro e la passione.
Buona visione.
Il conte Tacchia – regia Sergio Corbucci – 1982
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