Keyword long tail cosa sono e perché sono importanti.
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Tra le parole chiave che gli utenti cercano online c’è una tipologia particolare di keyword, le Keyword a coda lunga o long tail keyword. In pratica sono una tipologia di ricerca molto definita, 4-5 parole che puntano ad un risultato molto specifico.
L’importanza di questo particolare tipo di keyword è nell’intento transazionale che comunicano. Un utente che cerca nel web con una keyword a coda lunga è molto vicino alla conversione. Evidentemente per chi si occupa di web marketing intercettare questa tipologia di utenti è un vantaggio importante.
Meno volumi di traffico, ma molta più qualità.
Le ricerche con termini generici rappresentano sempre i volumi più alti di ricerca, ma implicano una fortissima concorrenza e utenti che hanno intenti molto diversi e quasi sempre ben lontani dalla conversione, che sia rappresentata da un acquisto o da altre azioni di marketing.
Una query come “scarpe” ci dice molto poco sul search intent dell’utente e fornire la risposta giusta per tutti è impossibile, ma i volumi di ricerca su una keyword del genere saranno altissimi, come i budget dei competitors per primeggiare in serp.
Una ricerca con “scarpe da donna” già ci rende la vita più facile e ci svela qualcosa dell’utente, ma siamo ancora ben lontani dal capire pienamente come renderlo felice e la competizione sarà evidentemente ancora molto ampia.
Una ricerca con Keyword a coda lunga come “scarpe da donna rosse con tacco alto a spillo” avrà volumi di traffico molto limitati per la sua specificità, ma ci dice una quantità di informazioni importanti per fornire il miglior risultato possibile al nostro utente.
Inoltre è molto probabile che dietro una ricerca di questo tipo ci sia una donna con la carta di credito di fianco al computer, pronta a comprare le scarpe dei suoi sogni.
Di fatto posizionarsi su keyword a coda lunga significa ritagliarsi una nicchia di mercato digitale. Questo tipo di approccio, sopratutto per le piccole imprese, può essere vincente, perché permette di smarcarsi dai big del web come Amazon o per tornare all’esempio delle scarpe, Zalando.
L’importanza della keyword research.
La ricerca Keyword è un’attività essenziale nella SEO, a cui non si dedica mai abbastanza tempo. Fare una buona ricerca keyword prima di creare un contenuto per un sito web è fondamentale per tentare di capire come gli utenti cercano, attraverso le proprie query, le informazioni che noi stiamo fornendo nel nostro articolo o nella nostra pagina web.
È estremamente importante capire la domanda per dare la migliore risposta, questo lo abbiamo imparato negli anni di scuola, ma nel web marketing e nella SEO, intercettare la domanda degli utenti è la vera chiave del successo di un contenuto e di un sito web in generale.
Definire attraverso l’analisi le migliori Keyword a coda lunga ci può consentire, anche con una mole di traffico organico piuttosto limitata, di raggiungere i nostri obiettivi di web marketing, grazie ad un CTR molto più alto.
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