Google introduce la funzione post nella console My Business
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Era il 2014 quando Google ha messo ordine tra le varie piattaforme e sigle dedicate al Business, integrando Google Places, Google plus business, Google plus Local e Maps in un’unica piattaforma, Google My Business. Dopo ben tre anni big G introduce i Google My Business Post dando nuovo impulso alla sua piattaforma legata al settore commerciale.
L’introduzione dei post nella piattaforma My Business lascia intravedere la volontà di Google di dare nuovo impulso, nuove funzionalità e nuove potenzialità alla sua applicazione. Nel tempo è facile prevedere anche nuovi sviluppi a pagamento per la diffusione dei contenuti. I post Google sono una via di mezzo tra micro blogging e un nuovo prodotto di Native Advertising, con relativa call to action, visualizzabili nel Knowledge Panel.
In realtà i post non sono l’unica novità introdotta in Google My Business. Un’altra funzione introdotta da Google riguarda un applicativo per realizzare facilmente un piccolo sito web, pensato per le piccole attività che hanno bassi budget destinati al marketing digitale.
Chi può utilizzare la nuova funzione post
Per utilizzare i post è necessario che il profilo sia già stato verificato attraverso l’apposita procedura da Google.
I nuovi post non sono disponibili per ogni settore commerciale. Al momento restano esclusi dal nuovo servizio hotel e b&b.
Come funzionano i nuovi post Google My Business
Accedendo alla dashboard di Google My Business troviamo la nuova funzione post che da accesso all’interfaccia di anteprima. Nel post si può caricare un’immagine quadrata di dimensione non inferiori a 250 pixel e non oltre i 344 px.
Il post deve essere composto da 100 parole e può essere esteso fino a 300. Può essere trasformato, attraverso il relativo pulsante, in un evento.
Per quanto riguarda le conversioni, sono disponibili cinque opzioni differenti per la call to action:
- ulteriori informazioni
- prenota
- registrazione
- acquista
- salva offerta
I pulsanti, attraverso un link, possono essere utilizzati per generare conversione attraverso landing page e squeeze page. I post sono in evidenza, nell’area destinata al Knowledge Panel, per una settimana, o nel caso dei post evento, fino alla data fissata per l’evento.
Visualizzazione e statistiche.
Come detto i nuovi post sono visibili attraverso uno slider, il classico carosello scorrevole, connessi al Knowledge Panel. Li possiamo visualizzare nelle ricerche brand e per specifiche query in ambito local. Vengono ordinati cronologicamente fino ad un massimo di 10 elementi.
I post sono anche consultabili dalle pagine di Google e condivisibili sulle piattaforme di Social Media attraverso i classici pulsanti.
Google fornisce anche delle statistiche sulla visualizzazione dei post e sui clic. È necessario accedere al singolo post dalla dashboard di My Business per visualizzarli. Nella versione attuale i dati forniti non sono moltissimi, ma è probabile che vengano ulteriormente ampliati nel tempo con nuovi dettagli di insight.
Vantaggi e potenzialità dei post My Business
I post associati al Knowledge Panel, costituiscono nell’immediato un altro touch point tra impresa e utente nell’ambito del Customer Journey.
Sarà compito di agenzie, consulenti e advertiser trovare il modo di utilizzare questa nuova opportunità al meglio, per generare conversioni. I contenuti dovranno come sempre essere originali e di valore per gli utenti per massimizzarne l’efficacia.
Il content marketing resta centrale nella gestione di questa nuova finestra di dialogo con gli utenti.
Il primo vantaggio lo avrà chi utilizzerà i post rispetto ai concorrenti che non lo faranno. Sopratutto nell’ambito della Local Search, dove il Knowledge Panel offre già una posizione di preminenza, i post potranno offrire un ulteriore valore aggiunto.
Ogni opportunità di dialogo con gli utenti nel mondo digitale è una possibilità in più per rinforzare o creare un nuovo legame con gli utenti del web. Approfittarne è sacrosanto.
Disporre di un nuovo spazio di anteprima per i propri prodotti e servizi già dalla pagina della ricerca di Google è come avere un annuncio sponsorizzato. Una migliore visibilità dell’azienda sia da desktop che da mobile è evidente. Sta alle aziende ora usare questa possibilità al meglio.
Voi li state già usando?
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