La SEO è morta. Viva la SEO!
Contents
Era l’autunno scorso quando mi è arrivata l’offerta di un corso di formazione SEO di Studio Samo, a Bologna dal 10 al 12 febbraio 2016. Da Zero a SEO, il corso definitivo! Io sono nato l’undici febbraio, ho pensato che era un segno del destino e che potevo farmi un regalo, sebbene con qualche mese di anticipo.
Conoscevo bene Studio Samo, perché seguivo il loro fantastico blog, una delle mie fonti preferite. Non avevo mai fatto un corso dal vivo, ma come tanti che lavorano nelle professioni digitali mi ero nutrito di webinar, corsi SEO online e libri a valanga, il tutto condito da sana sperimentazione e una montagna di cazzate su siti test, oltre che su qualche sito di amici malcapitati.
Il demone della SEO e la passione per il web marketing avevano già fatto danni alla mia debole mente dai lontani giorni di un master in comunicazione d’impresa, ma un corso SEO vero, con professionisti in carne ed ossa, in quella che mi si presentava come una full immersion di tre giorni senza fiato, no, quella non l’avevo fatta.
Prenota, approfitta dello sconto e torna a studiare.
Con un’improvviso moto di impeto mi decido e prenoto al volo all’ultimo giorno utile per lo sconto massimo. Il servizio di Customer Care è prezioso, oltre che disponibilerrimo. Non appena avuta l’e-mail di conferma, mi dico come tutti, speriamo bene…
Il terrore di trovarmi in mezzo a giovani universitari in corso, mi attanaglia. Non per gli universitari che adoro, ma perché abbiamo esperienze leggermente diverse. Tuttavia non dispero di trovare anche in Italia uno di quegli eventi di formazione traboccanti di competenze e Know How da una parte all’altra della cattedra. Un’occasione di incontrare professionisti di ogni livello, ma professionisti.
Mi addormento pensando che al massimo mi ubriacherò per tre giorni a Bologna invece che nella solita Milano. Alea iacta est!
Passa poco tempo e mi arrivano i primi testi da studiare e i webinar di preparazione al corso SEO di febbraio. Mi sembra un ottimo inizio.
Un corso SEO nel bel mezzo di un gelido inverno.
Come sempre arriva febbraio e le sue temperature polari e io parto per Bologna. Ormai la curiosità mi divora e il demone della SEO ha preso il sopravvento. Faccio il viaggio Milano-Bologna in H1. ( Se non sai cosa è un H1, prenota subito. Se gestisci un sito web e non sai cosa è un H1 prenota ieri!)
Arrivo la sera prima del fatidico giorno e sono sui carboni ardenti, ho voglia di capire in tutti quegli angoli bui del web cosa si nasconde. Voglio affrontare il mostro e guardarlo in faccia.
È la mattina del 10 febbraio quando mi tuffo nel teatro che ospita DA ZERO A SEO con le sue centinaia di partecipanti, professionisti, addetti ai lavori, partner e aziende. Siamo un bel po’ di gente penso. Non vedo ventenni e universitari. Sorrido. Ho trovato quello che cercavo!
Finalmente si inizia la full immersion.
Sin da subito è un susseguirsi di interventi senza fiato. Si, le pause per il caffè non mancano nella giornata, ma gli interventi filano via con un’intensità totale. I professionisti che intervengono sono tutti di altissimo livello e fanno luce su ogni angolo del web.
Non si vive di sola SEO e gli interventi affrontano ambiti diversi del web, analisi della concorrenza, uso dei tool da Analytics a Search console passando per SEOZoom e Majestic, affiliation marketing, codice, web marketing puro, inbound marketing, link building, analisi e ricerca Keyword, motori di ricerca, Google, i suoi algoritmi e gli aggiornamenti, local search marketing, social media. Niente resta nell’ombra. Si parla su dati reali, su case study. Si parla di anni di esperienza in ambiti diversissimi che si srotolano davanti agli occhi.
Le pause sono virtuali perché tra un caffè e una sigaretta si continua a parlare di SEO e web senza soluzione di continuità, con tutti.
Gli ospiti che intervengono sono il gota del web italiano, a partire dal team di Studio Samo, Jacopo Matteuzzi, Flavio Mazzanti, Simone Grossi e Valentina Tanzillo e poi Enrico Altavilla, Stefano Rigazio, Emanuele Chiericato, Gaetano Romeo, Fabio Piccigallo, Emanuele Tolomei, Adriano De Arcangelis, Dario Ciracì, Giuseppe Russo, Luca Bove, Ivano Di Biasi e Giuseppe Liguori di SeoZoom, e ancora tanti altri.
Tre giorni di vera full immersion, con l’ultimo giorno dedicato completamente all’analisi di case study.
Per gli ultrà della SEO due tavole rotonde fino a notte.
Per quelli che come me hanno deciso di tuffarsi in questo corso SEO senza darsi tregua, le prime due sere sono la parte più piacevole dell’esperienza.
Due tavole rotonde dalle nove a mezzanotte passata, dopo un corso SEO di dieci ore, comprese le pause, dovrebbero essere pura follia.
Eppure c’eravamo. Non tutti. Solo gli oltranzisti della SEO, proprietari d’azienda, neofiti del web, consulenti, dipendenti d’azienda in formazione.
Dall’altra parte l’immancabile Flavio Mazzanti con quel pozzo di scienza del web di Giuseppe Liguori, Emanuele Tolomei da me più volte tormentato e altri stoici che hanno continuato a rispondere a domande su domande e ad analizzare progetti.
L’atmosfera serale è, se possibile, ancora più informale e la discussione fitta di scambi e come sempre interessante.
Perché comprare un corso SEO. Perché partecipare a DA ZERO A SEO.
La seconda edizione del corso DA ZERO A SEO sarà a Bologna dal 9 al 11 febbraio 2018, per chi si occupa di web e cerca un corso che parta dalle basi e arrivi ad un buon livello di approfondimento, questo corso SEO è davvero la formazione definitiva.
Per chi è più esperto e già lavora nel web, l’anno scorso eravamo in tanti, è comunque un ottima opportunità di confrontarsi su tendenze, idee, aggiornamenti, soluzioni per utilizzare al meglio ogni risorsa del world wide web a 360 gradi.
DA ZERO A SEO è anche un grande gruppo su Facebook, in cui tutto l’anno si continua a parlare di web, SEO e di tutti i problemi che affrontiamo ogni giorno lavorando online.
Quello che doveva essere un corso SEO è diventato una comunità che si parla e collabora con scambi di idee e soluzioni ogni giorno, in cui chi è più esperto offre soluzioni a chi sa di meno, ma vuole migliorare nella gestione del proprio sito web.
Bologna 9-11 Febbraio 2018
Quest’anno sarò di nuovo a Bologna per i tre giorni di DA ZERO A SEO. Magari ne approfitterò per bere uno spritz con Flavio Mazzanti mentre si parla delle basi della SEO, ma so che ci saranno ancora interventi da seguire con grande interesse e con la massima attenzione.
Il web richiede aggiornamento continuo, scambi di idee, punti di vista ed esperienze. DA ZERO A SEO è il posto giusto per farlo.
Da settembre si apriranno le iscrizioni, ecco il link a tutti i corsi dell’accademy Samo. Tu che fai?
Lascia un commento