Il video: la nuova frontiera del web.
Contents
Il video, questo Moloch che si aggira per il web seminando il panico. Tutti gli esperti di web marketing e di comunicazione sono concordi nel ritenere i prodotti audiovisivi il futuro del web. Da tempo anche le piattaforme social, da Facebook ad Instagram hanno introdotto un uso sempre più importante dello strumento video. D’altronde non c’è da meravigliarsi, You Tube è da un po’ il secondo motore di ricerca dopo Google e sul mobile credo che la faccia decisamente da padrone. Ancora prima, a determinare la rilevanza dei prodotti video su tutti gli altri, era stata la cara, vecchia, mai doma televisione. Allora prendiamone atto, o si passa dalla comunicazione video o in breve si è destinati a diventare marginali, anche sul web. Il problema è produrli sti benedetti video! Eh si…
Accettato il fatto che la comunicazione video sia vincente, resta il serissimo problema di produrre questi contenuti video. Scoppia il panico: soggetto, sceneggiatura, regia, direzione della fotografia, scenografia, costumi… ALT! Non dobbiamo mica realizzare il nuovo Star Wars. La realtà ancora una volta è più semplice di così.
Certo, navigando on line possiamo trovare chi sul video, ben fatto, ha costruito la sua e l’altrui fortuna, pensate a The Jackal! Ma comunicare in video può essere un’esercizio anche meno complesso. Il punto come sempre è stabilire una strategia chiara, sapere quello che si vuole fare e come. È importante cercare di utilizzare uno strumento sulla base delle nostre capacità, per cogliere al meglio ogni opportunità.
Quale format per la comunicazione video nel web marketing.
I format possibili sono tanti. Si va dal monologo, realizzando il classico post in video, invece che limitarsi al testo. L’intervista è un modo interessante per approfondire un argomento senza imporre ai nostri follower la lettura, che si sa, sopratutto in Italia è un piatto piuttosto indigesto. Chiaro che l’intervista può essere a chi produce o al classico ospite/esperto.
I tutorial, sono un altro modo interessante di usare il video. La rete è piena di video ricette, video sequenze che mostrano come realizzare oggetti, lavori, esperimenti scientifici o lanciare razzi.
Abbiamo poi la possibilità di appoggiarci a tutta una serie di tool on line per costruire i nostri video, partendo da rassegne stampa o animazioni di immagini. Chiaramente avendo budget maggiori ci si può avvalere di professionisti che usano programmi complessi, come premiere, final cut, after effect, specifici per il mondo della produzione video.
Un altro buon sistema per realizzare video è farsi riprendere nell’ambiente di lavoro, superando così l’ansia di avere una telecamera puntata in faccia. Poi c’è la fantasia che apre scenari illimitati alla vostra creatività.
Quando pensiamo ad un video per il web, non dobbiamo pensare ad una mega produzione. Filmati di due, tre, cinque minuti sono perfetti per il consumo on line. La chiave per i contenuti è sempre la stessa, quella del metodo headlines. Non è necessario diventare ad ogni costo virali ed ottenere milioni di visualizzazioni, certo se ci riesce non guasta! Molto più semplicemente è importante trovare un proprio linguaggio per comunicare in video. Questo ci renderà riconoscibili e darà ai nostri messaggi una forza che nessun post, neanche questo, potranno mai ottenere.
Professionisti, Piccole imprese e Video.
Professionisti di vari settori e piccole imprese possono trovare il format a loro più adatto per realizzare nuovi contenuti video, ben fatti e interessanti per gli utenti. Un’altra opportunità che offre il video è quella di rivitalizzare vecchi post, ancora interessanti, aggiungendo un video commento. Le strade sono tante, importante è sceglierne una e andare.
La realtà è che oggi la produzione audiovisiva è un obbligo nel mondo web, tutti lo diciamo, ma in pochi lo fanno. Pochissimi quelli che lo fanno molto bene. Chi prima organizzerà il propio lavoro con attenzione al mondo del web in primis e a seguire al prodotto video avrà nei prossimi anni un netto vantaggio competitivo.
Io ho la mia strategia, so come e quando partirà il mio palinsesto video. E voi?
Vi lascio con un video diverso oggi. Niente citazioni cinematografiche. Vi propongo invece due video di Marco Montemagno, uno di quelli bravi bravi!
Buona visione.
Lascia un commento