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Da pochi giorni We are social ha presentato il rapporto “Global digital report 2019” realizzato in collaborazione con Hootsuite, la piattaforma di social media management. Il report è una vera miniera di informazioni sull’uso di internet nel mondo, oltre che in ambito locale. Sono disponibili i dati del rapporto divisi per Paese.
I dati messi a disposizione dal rapporto prendono in considerazione diversi aspetti, dalla diffusione di internet all’uso del mobile, dal tempo trascorso on line all’uso delle piattaforme di social media, dalla crescita dell’e-commerce all’evoluzione del gaming.
Il report è arricchito da grafici e tabelle che rendono immediatamente comprensibili i trends principali in atto nel mondo digitale.
Tutti i numeri del digitale in Italia
Chiaramente per chi opera prevalentemente in Italia, anche nel digitale, la parte più interessante del report è quella destinata al Bel Paese.
Il report sul digitale in Italia mette in evidenza una crescita costante dell’utilizzo del digitale in ogni area. Il quadro d’insieme racconta un Paese fortemente digitalizzato che ormai utilizza gli strumenti online ampiamente.
Si parte dall’utilizzo di internet che ormai coinvolge 55 milioni di italiani pari al 90% della popolazione, con un incremento molto elevato. Utilizzano piattaforme social 35 milioni di persone e circa 31 milioni sono attive da dispositivi mobili.
L’88% degli italiani entra in internet almeno una volta al giorno. Da questi dati si desume un utilizzo quotidiano e ampio del digitale che ormai ha più che doppiato la televisione che guardiamo per poco meno di 3 ore al giorno.
Passiamo 6 ore al giorno connessi ad internet ed un terzo del tempo, circa 2 ore, lo passiamo sui social. Sono proprio i social ad essere ancora protagonisti del mondo digitale, infatti dal report possiamo scoprire che in media gli italiani sono iscritti ad oltre 7 piattaforme social. Sono incluse nella statistica sia i social propriamente detti che i programmi di messaggistica come WhatsApp.
Guidano ancora la classifica dei social più usati, Youtube e Facebook con WhatsApp. Instagram e FB Messenger seguono con percentuali di utilizzo molto alte, oltre il 50%. Subito sotto Twitter e LinkedIn con percentuali di utilizzo intorno al 30%.
Uno dei fenomeni di sicuro interesse per quanto riguarda i social è la continua crescita dell’interesse per il formato stories che non accenna a rallentare la sua diffusione.
Questo sarà sicuramente una delle tendenze da monitorare per le aziende, per capire come utilizzarla al meglio nelle proprie strategie di comunicazione.
Content streaming e teconologia Voice
Un altro aspetto interessante che emerge dal report riguarda l’esplosione del content streaming, ben il 92% degli italiani guarda video online.
La diffusione delle piattaforme di contenuti video sta riscuotendo il gradimento degli italiani, che di conseguenza guardano sempre meno la televisione tradizionale.
Anche il gaming gode di ottima salute, infatti un italiano su 6 gioca online in modalità streaming, ma il dato ancora più interessante è quello di un nuovo pubblico che guarda altri giocare online, 11% degli italiani, sopratutto nell’ambito dell’e-sport.
L’altro fronte caldo è quello legato alla rapida diffusione delle nuove tecnologie voice come Google Home e Amazon Echo. Per quanto relativamente recente, un italiano su tre utilizza i comandi vocali, non solo in casa.
L’e-commerce in Italia
Due italiani su tre ormai, fanno acquisti online e il 43% lo fa da mobile. Se qualcuno crede ancora che gli italiani non siano maturi per il commercio elettronico si sta sbagliando di grosso.
I settori che hanno registrato fattori di crescita più elevati sono gli acquisti di cibo e la cura della persona, con un impressionante +18%. Decisamente non male anche arredamento ed elettrodomestici con un +16%!
I numeri, in termini di fatturato, sul totale del retail restano ancora bassi, con un poco invitante 4% del totale acquisti, ma resta un mercato destinato alla crescita in modo irreversibile.
Una lettura interessante per gli addetti al marketing
Una lettura approfondita di tutte le tendenze esposte nel Global Digital Report 2019, è senz’altro consigliabile a chiunque operi nell’ambito del marketing e della comunicazione, perché di sicuro, questo è il nuovo campo di gioco.
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